calcio

sabato 1 febbraio 2014

Serie A: i pronostici della 22a giornata del Calciofilo

Il calciomercato è concluso e ora le formazioni di Serie A si concentreranno soltanto sul campionato. Molte squadre hanno rivoluzionato l'intera rosa, mentre altre, alcune in maniera insufficiente, hanno tentato di integrare pochi rinforzi. Giornata particolare con due anticipi il sabato alle 18 e uno alle 20.45, mentre chiuderà il palinsesto il derby della Lanterna fra Genoa e Sampdoria in programma lunedì sera.

FIORENTINA E UDINESE CON VISTA COPPA- I due anticipi di sabato pomeriggio vedranno scendere in campo sia la Fiorentina che l'Udinese, impegnate martedì sera nella semifinale d'andata di Coppa Italia. Gli uomini di Montella vanno a casa di un Cagliari che si è indebolito in questa sessione di mercato. I viola non possono perdere più terreno dal Napoli terzo e, se vogliono ancora sperare nella Champions League, la qualificazione passa da partite come questa.
La truppa di Guidolin, invece, naviga in acque torbide, con soli due punti di vantaggio dal Bologna quartultimo, che pomeriggio ospiterà i friulani. La Coppa sembra essere l'unica ancora di salvataggio per Di Natale e compagni, che comunque non devono mollare l'attenzione in campionato, dove la vittoria manca ormai da troppo tempo. I felsinei non se la passano tanto meglio, anche se con il nuovo tecnico Ballardini non hanno ancora perso. Serve la vittoria ad entrambe anche se potrebbe uscire fuori un pareggio tirato.
In serata, il Milan di Seedorf accoglie il sorprendente Torino. I rossoneri sono migliorati nettamente nelle ultime uscite, anche se la buona sorte è stata dalla loro parte. In compenso i granata esprimono un buon calcio grazie anche ai nuovi gemelli del gol Cerci-Immobile. Secondo me gli uomini di Ventura bloccheranno la risalita milanista.

LAZIO SENZA PROFETA, NAPOLI CONTRO IL TABU'- Nessun anticipo la domenica a mezzogiorno, anche se in compenso alle 15 il programma presenta sfide molto delicate. Il nuovo Sassuolo, che ha cambiato pelle con il calciomercato (12 nuovi acquisti), si affida al nuovo allenatore Malesani per non crollare ancora più in giù. In Emilia, però, arriva un Verona che ha perso, anche ingiustamente, gli ultimi tre incontri e avrà voglia di rivalsa. Premio gli uomini di Mandorlini.
La Lazio non potrà più avere a disposizione Hernanes, passato all'Inter, e Floccari (Sassuolo), mentre il nuovo acquisto Postiga è fermo ai box. Insidiosa la trasferta di Verona, contro un Chievo reduce dal prezioso pareggio di Napoli e che, a mio modo di vedere, domani bloccherà la truppa di Reja.
Benitez, invece, cercherà di sfatare un tabù che ha colpito il Napoli nelle ultime stagioni: gli azzurri, infatti, non battono l'Atalanta a Bergamo dal 6 gennaio 2010. I partenopei avranno voglia di ripartire dopo il deludente pareggio contro il Chievo e questa sarà l'occasione giusta.
Sempre alle 15 è in programma la delicatissima sfida fra le ultime della classe, ovvero Catania e Livorno. I labronici si sono rinforzati a gennaio (proprio ieri è arrivato Belfodil) e la bella prestazione contro il Sassuolo ha dato coraggio alla squadra di Di Carlo. Il Catania ha fermato l'Inter, anche se la sua manovra offensiva appare piuttosto stentata. I livornesi potrebbero fare il colpaccio.

DUE DERBY CHIUDONO LA GIORNATA- Continua la lotta a distanza fra Juventus e Roma. Dopo il pareggio contro la Lazio, infatti, i bianconeri hanno adesso 6 punti di vantaggio sui giallorossi. Gli uomini di Garcia, domenica alle 15, si troveranno di fronte a un Parma convincente nelle ultime partite, ma uscito indebolito dal mercato. La Roma deve vincere per sperare ancora nello scudetto.
Per la Juventus, invece, arriva la partita più sentita dell'anno: il derby d'Italia contro l'Inter. I nerazzurri, che non hanno ancora vinto nel 2014, partiranno nettamente sfavoriti. Nonostante questi siano match da tripla, con l'Inter senza nulla da perdere, penso che solo i bianconeri, in caso di ennesime amnesie difensive come negli ultimi incontri, possano perdere la sfida.
Chiude la giornata Genoa-Sampdoria, inizialmente prevista per domenica alle 12.30, ma spostata per la festa di Sant'Agata nel quartiere di Marassi. All'andata finì 3-0 per i rossoblù e ciò stimolerà ancora di più i blucerchiati. Sarà una partita equilibrata, ma vedo in vantaggio gli uomini di Mihajlovic.

ilcalciofilo93.blogspot.com
Follow on Facebook/Il Calciofilo
Follow on Twitter/ilcalciofilo93

Nessun commento:

Posta un commento