calcio

venerdì 21 marzo 2014

Champions League: ecco i sorteggi, scontri tra titani

La Champions League si avvicina alla finale di Lisbona del 24 maggio e oggi sono stati sorteggiati gli attesissimi quarti di finale, malgrado noi, senza squadre italiane. Il programma prevede lo svolgimento di queste partite fra meno di due settimane, con l'andata l'1 e il 2 aprile e il ritorno l'8 e il 9. Come era prevedibile alla vigilia, il livello delle sfide è altissimo, dato che ogni partita sarebbe potuta essere tranquillamente anche una finale. Match anche con risvolti storici e in programma anche un interessante derby spagnolo.

SIMEONE SFIDA I GIGANTI DEL BARCELLONA- Il Barcellona di Messi, che da anni è sempre e comunque protagonista di questa competizione, sfida i connazionali dell'Atletico Madrid, che agli ottavi hanno eliminato il Milan. Gli uomini di Simeone stanno disputando un'ottima Liga tenendo testa sia ai catalani sia ai cugini del Real, mentre in Champions hanno sinora sempre vinto tranne in un'occasione (pari in casa dello Zenit). Il Barca non è quello frizzante e spettacolare di qualche anno fa e soffrirà parecchio i rivali, come già è accaduto nello scontro di Madrid di qualche settimana fa. I catalani restano favoriti, ma le dinamiche dei derby, si sa, regalano sempre sorprese.

REAL-BORUSSIA, REPLAY DELLA PASSATA STAGIONE- Real Madrid-Borussia Dortmund sta per diventare un classico europeo. Le due formazioni, infatti, si sono affrontate per ben quattro volte nella scorsa stagione con un bilancio nettamente favorevole ai tedeschi che, eliminando proprio gli spagnoli in semifinale nella passata Champions, raggiunsero il Bayern nell'atto conclusivo di Londra poi perso. I gialloneri di Klopp non sono gli stessi dello scorso anno e l'abisso che li separa dai bavaresi in campionato è la chiara conferma. I blancos, invece, guidano con autorevolezza in Spagna e, con il condottiero Ronaldo, puntano alla tanto agognata decima Champions. Sarà l'anno buono?

IBRAHIMOVIC CONTRO MOURINHO- Sfida ricca di fascino quella fra le due corazzate Paris Saint Germain e Chelsea. Spicca, soprattutto, l'incrocio fra due grandi ex protagonisti del calcio italiano, ovvero Ibrahimovic per i francesi e Mourinho, in panchina, per gli inglesi. Lo svedese sta vivendo un periodo di forma eccezionale e sembra aver convinto lo sceicco proprietario del suo club ad elargire un ricco premio in caso di vittoria del trofeo continentale che non ha ancora mai sollevato. I londinesi, invece, non partono certamente come i favoriti della competizione ma sono guidati da due specialisti del torneo, ovvero il tecnico portoghese e l'attaccante camerunense Eto'o, che hanno sollevato la coppa dalle grandi orecchie, rispettivamente, per due e tre volte.

BAYERN SUL VELLUTO CONTRO LO UNITED?- L'avversario più debole, sulla carta, era quel Manchester United che è riuscito a fatica a qualificarsi per i quarti dopo una pazzesca rimonta contro l'Olympiakos. Affronteranno la formazione più dura, il Bayern Monaco lanciatissimo verso il secondo trionfo consecutivo. I bavaresi hanno, praticamente, già vinto la Bundesliga e concentreranno sulla Champions tutte le loro forze. I Red Devils, invece, soffrono in Premier ma non avranno nulla da perdere nel doppio confronto con i tedeschi. Corsi e ricorsi storici: nel 1999 il match si disputò nella finale di Barcellona vinta dagli inglesi per 2-1 con una incredibile rimonta proprio al fotofinish. Difficile che la storia si ripeta, ma nel calcio nulla è impossibile.

ilcalciofilo93.blogspot.com
Follow on Facebook/Il Calciofilo
Follow on Twitter/ilcalciofilo93

Nessun commento:

Posta un commento